UNITA’ PASTORALE DEL MORTIGLIENGO (Diocesi di Biella)
CINE-TEATRO “ANGELUS” - MEZZANA MORTIGLIENGO (BI) Via Chiesa 11
PAGINA N° 6  CINE-TEATRO “ANGELUS”
Galleria foto Cine-teatro “Angelus” UNITA’ PASTORALE DEL MORTIGLIENGO (Diocesi di Biella)  Casapinta, Mezzana, Soprana e Strona
Parrocchie di:
Costruito verso la fine degli anni qua- ranta, grazie al desiderio dell’allora parroco di Mezzana Don Giovanni Battista Borri con la consulenza tecnica dell’architetto Nicola Amosso, allestendo per la parrocchia di Mezzana un locale all’avanguardia per quei tempi e soprattutto una delle prime sale parrocchiali nel nord Italia, il cine-teatro “Angelus” aprì i battenti con le prime proiezioni cinematografiche nel 1950. Fiore all’oc- chiello da subito per la piccola comunità mezzanese, ma non solo, il locale fu edificato adiacente alla casa parrocchiale su una pendenza naturale del terreno, che costituì un’ideale soluzione nell’ottica della visibilità interna. Nel corso degli anni ebbe alterne fortune fino agli anni settanta (in paese sorse quasi contempora- neamente una piccola attività a carattere cinematografico e teatrale alternativa legata all’amministrazione comunale) e chiuse poi i battenti con la sua attività anche per le condizioni precarie della struttura e la vetustà degli impianti non più adeguati alle vigenti norme di sicurezza.
CENNI STORICI
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Domenica 18 maggio 1997 è stata una grande festa per Mezzana, con l’inaugura- zione del rinnovato cine-teatro “Angelus”, al termine dei lunghi lavori di ristruttura- zione. Dopo la Messa mattutina in chiesa parrocchiale, il parroco e gli amministra- tori hanno accompagnato le autorità presenti insieme alla popolazione incuriosita ed entusiasta alle porte del cinema per la cerimonia di inaugurazione e benedizio- ne; erano presenti il sindaco di Mezzana Ernestino Radice, i sindaci dei paesi vici- ni, l’assessore regionale Gilberto Pichetto, i funzionari della regione Piemonte che hanno seguito ed agevolato la ristrutturazione, l’on. Elvo Tempia (mezzanese di origine), i tecnici-progettisti e i titolari delle ditte appaltatrici, nonchè moltissima gente accorsa per la circostanza. Sindaco e parroco hanno manifestato apprezza- mento e soddisfazione per l’opera compiuta e l’orgoglio di Mezzana per un luogo d’incontro culturale e ricreativo finalmente rinnovato e rimesso a norma. Significa- tiva la targa in pietra fissata nella parete d’ingresso del cinema che sta a testimo- niarne le origini, accanto alla fotografia del parroco di allora, ideatore del locale, esposta per la circostanza.
Clicca sulla miniatura per ingrandire
RISTRUTTURAZIONE
Dopo un lungo periodo di inattività, il cine-teatro “Angelus” è ritornato ai fasti di un tempo grazie all’interessamento e alla volontà dell’amministrazione parrocchiale e al parroco Don Renzo Noris, che negli anni 1996-1997 hanno avviato la fase di ristrutturazione del locale, quasi come una sfida, visti i tempi non certo semplici e le condizioni particolari della struttura e la sua collocazione territoriale. Sono stati rinnovati tutti gli impianti secondo le normative di sicurezza, è stata eliminata la pendenza del pavimento (anche per consentire lo sfruttamento del locale per altre attività), la cabina di proiezione è stata dotata di nuovi macchinari, la sala di nuovi arredi. Grazie soprattutto ai finanziamenti statali e regionali, ai contributi bancari e associativi, la struttura nel giro di pochi mesi è stata riconsegnata nuovamente funzionale alla comunità mezzanese e sostenuti senza troppa fatica gli ingenti debiti accumulati.
INAUGURAZIONE
Parrocchia Casapinta Parrocchia Casapinta Eventi e notizie Eventi e notizie Parrocchia Soprana Parrocchia Soprana Parrocchia Mezzana Parrocchia Mezzana HOME HOME Parrocchia Casapinta Parrocchia Casapinta Eventi e notizie Eventi e notizie Parrocchia Soprana Parrocchia Soprana Parrocchia Mezzana Parrocchia Mezzana HOME HOME